Arricchimento ambientale: fondamentale per la salute del gatto.

Arricchimento ambientale: fondamentale per la salute del gatto

Moltissimi animali domestici vengono abbandonati a causa di problemi comportamentali.
Quando non vengono rispettate le necessità ambientali del gatto, il suo benessere viene compromesso.
Spesso, i gatti nascondono segnali evidenti di malessere e disagio. Nascondono i sintomi di una malattia correlate allo stress come
  • Problemi comportamentali,
  • Cistiti idiopatiche,
  • Obesità,
  • Leccamento eccessivo e alopecia, per non sembrare vulnerabili.
Se ci impegniamo a rispettare e capire la vera natura di un gatto e offriamo l’arricchimento ambientale di cui necessita, possiamo evitare comportamenti indesiderati e avere un impatto positivo anche sulla sua salute.

Necessità ambientali per il gatto

Per questo è importante che il gatto possa usufruire di:
 
🐱 Un posto in cui sentirsi al sicuro e in cui rifugiarsi. I gatti hanno bisogno di avere a loro disposizione una cuccia in cui rifugiarsi che sia grande abbastanza per sistemarsi all’interno da solo e che sia sollevata da terra. Il numero ideale per questi rifugi deve essere almeno equivalente a quello del numero di gatti presenti in casa, situati in diversi parti della casa in modo che il gatto possa decidere di stare da solo.
 
🐱 Elementi chiave diversi in numero e separati nella convivenza con altri animali. Gli elementi chiave includono cibo, acqua, giochi, lettiera, posti in cui rilassarsi e dormire. Tutti questi elementi dovrebbero essere separati tra loro, in modo che nessun gatto possa privare l’altro di una risorsa, e accessibili a tutti i gatti della casa. Per questo è consigliato fornire un numero di elementi chiave maggiore del numero di gatti.
 
🐱 Opportunità di gioco e di esprimere il proprio comportamento predatorio. Non dimentichiamo che i gatti sono predatori. Il gioco e il movimento soddisfa il bisogno del gatto di cacciare.
 
🐱 Fornire interazioni sociali positive, prevedibili con gli amici umani. È importante ricordare di non forzare queste interazione ma, anzi di lasciare decidere al gatto quando e come interagire con noi e gli ospiti della casa.
 
🐱 Fornire un ambiente che rispetta l’acuto senso dell’olfatto del gatto. I gatti marcano il territorio circostante strofinando muso e corpo su qualsiasi superficie. Essi rilasciano feromoni per sentirsi al sicuro nel loro territorio. L’uso di feromoni artificiali può aiutare nel caso di situazioni stressanti come cambiamenti di luoghi, persone o nuovi animali. L’impossibilità di marcare il territorio con i feromoni può causare comportamenti indesiderati come urine dappertutto, fuorché nella lettiera, distruzione di divani, tende, tappeti.. Contatta il tuo veterinario se noti questi comportamenti.
https://www.ambvetfioccoscalvi.eu/arricchimento-ambientale-gatti-come-crearlo/#Arricchimento_ambientale_per_i_gattiecco_le_loro_necessita_ambientali
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su