Come diventare Assistente Veterinario in Germania

Come diventare assistente tecnico veterinario in Germania

Come diventare assistente tecnico veterinario in Germania? Qual è la formazione dell’assistente tecnico veterinario in Germania e quali sono le sue responsabilità?

Il ruolo dell'assistente veterinario in Germania

In Germania il tecnico veterinario all’interno delle cliniche si occupa principalmente dell’accoglienza dei clienti, che comprende amministrazione dei clienti, registrazione, organizzazione delle visite e del lavoro.

Comprende anche l’assistenza al veterinario durante le visite di routine e la compilazione dell’anamnesi. Il tecnico veterinario si occupa della misurazione della pressione, della temperatura, la respirazione e altri parametri vitali dell’animale in visita e dei degenti.
Assiste inoltre, il prelievo di campioni per le analisi di laboratorio, le radiografie, il monitoraggio dell’anestesia durante gli interventi chirurgici.

Come diventare assistente tecnico veterinario in Germania

La formazione dell’assistente tecnico veterinario in Germania è gestita del cosiddetto Ausbildung. L’Ausbildung è una scuola professionale, che prepara e specializza in diversi settori lavorativi includendo teoria e pratica, e può essere frequentata da chiunque abbia la conoscenza della lingua tedesca, partendo da un livello minimo B1.

È necessario precisare che la padronanza della lingua tedesca è una cosa fondamentale. Il tedesco è una lingua complessa e una buona comunicazione con i clienti è indispensabile per il lavoro di assistente tecnico veterinario in Germania. 

Nella pratica, L’Ausbildung mette in contatto l’azienda con l’apprendista che ne vuole far parte tramite un contratto di studio (Ausbildungsvertrag) della durata di 2 o 3 anni che comprende studio e tirocinio.

Le aziende affiliate infatti si appoggiano l’Ausbildung per arruolare nuovi studenti assistenti tecnici veterinari e farli entrare a far parte del loro team.

L’Ausbildung è infatti offerto da un’azienda abilitata alla formazione che investe così sui propri apprendisti per formare del personale qualificato. 

Questo tipo di apprendistato viene anche retribuito con un contributo per la copertura delle tue spese.

Leggi anche Come diventare Assistente Tecnico Veterinario in America

Trovare lavoro come assistente tecnico veterinario in Germania

La figura dell’assistente tecnico veterinario in Germania è molto richiesta.
Uno dei requisiti primari è la padronanza della lingua.

Uno dei modi per trovare lavoro o un Ausbildung è attraverso la piattaforma Jobboerse.

Se sei un assistente veterinario italiano in Germania e ti piacerebbe condividere la tua esperienza contattami su erica.assistentevet@gmail.com

2 commenti su “Come diventare assistente tecnico veterinario in Germania

  1. Ma in Italia? Come si fa’ a studiare in line… Esistono corsi on line di formazione tecnico Veterinario? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su