corsi di laurea per diventare tecnico veterinario

Corsi di Laurea per Assistente Tecnico Veterinario

Spread the love

Vediamo assieme quali sono i Corsi di Laurea delle Università Italiane per diventare tecnico veterinario e che permettono di coronare il tuo sogno di lavorare con gli animali

Introduzione

Così come l’infermiere in medicina umana assiste il medico chirurgo nelle pratiche di ogni giorno, altrettanto il tecnico veterinario assume una figura centrale di supporto nelle odierne cliniche veterinarie. Proprio per l’importanza di tali compiti, la preparazione richiesta è di livello universitario. Per diventare tecnico veterinario bisogna possedere una buona base di anatomia, fisiologia, patologia, farmacologia e tecniche infermieristiche.

Questa preparazione è fornita dai seguenti corsi di Laurea Universitari per assistente veterinario

Preparazione universitaria

Le Università italiane che preparano un assistente tecnico veterinario appartengono alla classe di Laurea L-38 in Scienze Zootecniche e Tecnologie della produzione animale. Alcune hanno dedicato dei particolari curricula per approfondire lo studio dei Pet e introdotto materie come nutrizione del cane e del gatto, farmacologia, comportamento, tecniche infermieristiche e legislazione veterinaria. Altri, invece, si concentrano su ispezione degli alimenti, studio del benessere o del comportamento naturale.

Vediamo insieme nel particolare i corsi di Laurea per diventare tecnico veterinario.

Università degli studi di Udine

Il corso di Allevamento e Salute animale prepara alla professione di tecnico veterinario, tecnico di laboratorio di analisi cliniche, tecnico dei prodotti alimentari, zootecnico e tecnico agronomo.
Ma anche tecnico per il controllo dei prodotti di origine animale e tecnico faunistico, tecnico addetto all’autocontrollo e come assistente del veterinario ufficiale.
Particolare attenzione viene rivolta al benessere animale.

Il corso di studio si concentra inoltre, sugli animali d’affezione, con insegnamenti riguardanti le principali malattie, le basi della loro terapia farmacologica e chirurgica e le tecniche infermieristiche veterinarie. Il corso ha le finalità di preparare delle figure professionali in grado di collaborare con il medico veterinario all’interno di cliniche e ambulatori. In aggiunta alla didattica frontale, gli studenti svolgono attività di esercitazione nei laboratori didattici di area veterinaria, zootecnica e microbiologica e un tirocinio formativo in una struttura a scelta.

Università degli studi di Teramo

Il corso di Laurea dell’Università di Teramo fornisce conoscenze e competenze per attività professionali in diversi ambiti, quali la gestione di sistemi di convenzionali di allevamento e alternativi; la gestione delle fattorie didattiche, delle fattorie multifunzionali e dei centri finalizzati all’impiego di animali da servizio tra i cui quelli da pet-therapy; la gestione di centri di recupero della fauna selvatica.

Il laureato in Tutela e benessere animale potrà lavorare nelle strutture medico-veterinarie, nell’ambito della sanità e benessere degli animali allevati, compresi gli animali da compagnia e da laboratorio e come tecnico veterinario. 

Il corso offre inoltre,  la possibilità di trascorrere periodi di tirocinio pratici presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico della Facoltà o presso numerose strutture private convenzionate.

Università degli studi di Camerino

Il Corso di Laurea in Sicurezza delle Produzioni Zootecniche e Valorizzazione delle Tipicità Alimentari di Origine Animale offre due curricula. Il primo è orientato verso la sicurezza delle produzioni animali nelle aree mediterranee, zone tropicali e subtropicali.
Il secondo, orientato verso la
qualità nutrizionale, tecnologica e sensoriale dei prodotti e tipicità gastronomiche, forma una figura professionale che si occupa delle attività delle produzioni animali che interessano tutta la filiera produttiva.

Università degli studi di Padova

Il corso di studi in Animal care dell’Università di Padova viene svolto in lingua inglese. È rivolto a studentesse e studenti italiani e stranieri interessati alle tematiche della cura degli animali in contesti nazionali e internazionali.
Elemento qualificante del corso di studio è l’integrazione di aspetti culturali previsti dalla classe di laurea con quelli relativi all’etologia, al benessere, al riconoscimento dello stress e del dolore, alla bioetica e alle tecniche di comunicazione.

Il corso di studi in Animal Care dell' Università degli studi di Padova forma tecnici veterinari preparati su contesti nazioali e internazionali

Visita: Corso di Laurea in Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti

Scopri: Piano di studi 

Gli studenti di questo corso si concentrano sui sistemi animali e vegetali approfondendo tematiche di zoologia, anatomia e fisiologia degli animali da reddito, zootecnica applicata e acquisendo principi di agronomia ed economia agroalimentare.
Essi sviluppano competenze specifiche nella
valutazione delle caratteristiche chimiche, microbiologiche e della qualità degli alimenti, sulla presenza potenziale di xenobiotici negli alimenti, sulle tecniche di trasformazione degli alimenti. Affrontano inoltre, le patologie degli animali trasmissibili all’uomo attraverso gli alimenti derivati e l’analisi del rischio per il consumatore e approfondiscono le tematiche di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro. Si avvicinano al mondo del lavoro con visite didattiche e attività di tirocinio in aziende e laboratori di ricerca.

Visita: Corso di Laurea in Scienze e tecnologie animali 

Scopri: Piano di studi 

Il corso di Scienze e tecnologie animali dell’università di Padova prepara tecnici veterinari in grado di risolvere problemi di carattere tecnico-gestionale nell’ambito delle produzioni animali in un’ottica di sostenibilità, ecocompatibilità e globalizzazione

Essi acquisiscono competenze sulla conduzione degli allevamenti zootecnici, la loro gestione per quanto riguarda l’aspetto delle risorse genetiche animali e per quanto riguarda gli aspetti produttivi e riproduttivi, della nutrizione e dell’alimentazione delle diverse specie e categorie di animali, da reddito e sportivi.

Leggi anche: Curriculum Vitae da assistente veterinario e scarica gratuitamente il template per il tuo prossimo CV

Università degli studi di Milano

Visita: Corso di Laurea in Allevamento e benessere animale

Il Corso di laurea in Allevamento e benessere animale ha lo scopo di preparare tecnici veterinari in grado di operare in tutti gli aspetti dell’allevamento animale, e in particolare nella gestione tecnica, igienica ed economica degli allevamenti.

Gli studenti possono inoltre scegliere 4 curriculum diversi, rispettivamente in: Animali da compagnia, Allevamento degli equini, Alimenti di origine animale e territorio, Allevamenti estensivi a valenza naturalistica, Sostenibilità energetica e ambientale degli allevamenti intensivi.

Visita: Corso di Laurea in Scienze delle produzioni animali

Il corso di laurea in Scienze delle produzioni animali ha come obiettivo quello di creare un laureato in grado di affrontare la molteplicità delle problematiche delle produzioni animali nelle diverse realtà territoriali.
Tra queste la
sostenibilità economica, ambientale ed etica degli allevamenti per garantire produttività e crescita agli alimenti di origine animale che sono cuore del made in Italy. Il corso di Laurea e’ inoltre volto a tutelare le produzioni DOP e IGP, attraverso la certificazione, la qualità e la sicurezza delle produzioni alimentari di origine animale e la loro esportazione verso paesi terzi.

Università di Pisa

Visita: Corso di Laurea in ​Tecniche di allevamento animale ed educazione cinofila 

Scopri: Piano di studi 

Un altro dei corsi per diventare tecnico veterinario è sicuramente il Corso di Laurea in Tecniche di Allevamento Animale e Educazione Cinofila ha lo scopo di formare professionisti in grado di occuparsi della gestione tecnica, igienica ed economica dell’allevamento degli animali, della selezione e del miglioramento genetico, dell’alimentazione, della legislazione, della sanità e benessere degli animali, delle tecniche di laboratorio biomediche veterinarie ma anche, dell’educazione comportamentale del cane per favorire lo sviluppo di una corretta socializzazione.
Al termine del percorso didattico è previsto un periodo di tirocinio pratico finalizzato alla preparazione della prova finale.

Visita: Corso di Laurea in Scienze e tecnologie delle produzioni Animali 

Scopri: Piano di studi 

Il laureato in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali tecnico  con funzioni di supporto, con competenze relative agli aspetti agronomici, impiantistici, zootecnici, nutrizionali, igienici ed economico-legislativi e alle diverse fasi della filiera degli alimenti di origine animale.
Per questo, durante gli studi, particolare attenzione è rivolta agli aspetti genetici, tecnici, nutrizionali, igienico-sanitari e riproduttivi oltreché a quelli di carattere agronomico ed economico-gestionale.

In conclusione

I corsi di Laurea per diventare assistente tecnico veterinario sono molti!
Se anche tu sei interessato ai temi che riguardano la salute animale, cerca di scegliere il corso che più si avvicina ai tuoi interessi e i tuoi obiettivi.

Il corso giusto ti equipaggerà di tutte le nozioni e capacità necessarie per intraprendere la tua carriera preferita: tecnico di laboratorio biomedico o di ambulatorio, assistente al veterinario ufficiale lungo la filiera della produzione dei prodotti di origine animale, contribuire al miglioramento del benessere degli animali da allevamento e al miglioramento generale della filiera.
In qualsiasi caso, ognuno dei corsi di laurea elencati qui sopra ti aprirà molte opportunità per rendere la tua passione per gli animali la tua carriera!


Spread the love
Torna su