Corsi Professionale Assistente Veterinario

Corsi professionali per assistente veterinario

Scopri quali sono i corsi  professionale di formazione per diventare assistente veterinario in italia e fare della tua passione un lavoro

Cos’è un corso professionale di formazione per assistente veterinario

Un corso professionale mira a fornire, attraverso un percorso di studio, una preparazione specifica per intraprendere una professione ed entrare nel mondo del lavoro. Al termine di questo percorso viene fornita una qualifica professionale di assistente veterinario.

Per qualifica professionale si intende il raggiungimento di uno standard di conoscenze, abilità e competenze definito, detto appunto qualifica. Questo standard è relativo alle skills di base richieste ad un assistente veterinario, come la biologia, la fisiologia, la patologia e la parassitologia, così come cenni di comportamento ma anche norme di igiene e di prevenzione.

La qualifica fornita da un corso professionale di formazione per diventare assistente veterinario è sicuramente diverso da una Laurea Universitaria. In Italia, non vi è uno standard di preparazione in base al percorso formativo scelto.

La differenza tra corso professionale ed universitario, generalmente, si concretizza nella differenza del numero di ore di lezione teoriche e pratiche. Rispetto al corso universitario, che fornisce una solida preparazione scientifica e di cultura generale, il corso professionale per diventare assistente veterinario permette di svolgere molte ore di tirocinio all’interno di una clinica o ambulatorio veterinario.

Vediamo assieme quali sono i corsi professionali per  assistente veterinario.

ABIVET

Il corso professionale Abivet per diventare tecnico veterinario è un corso di due anni formato da una parte di lezioni teoriche e da una parte di tirocinio pratico di 400 ore in una struttura accreditata Abivet.

Il corso di svolge a Roma in due modalità, classico e intensivo, e a Cremona.

La scuola professionale è riconosciuta dall’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani A.N.M.V.I. ed è inoltre accreditata Acovene Accreditation Committee for Veterinary Nurse Education per lavorare in tutta Europa.

È disponibile inoltre un corso e-learning online. Il corso è equivalente a quello frontale, in materie, esami e carico di studi e richiede di sostenere un esame nella sede di Roma.

Durante il primo anno si approcciano materie di base come chimica e biologia, anatomia e fisiologia, procedure infermieristiche, di sicurezza e legislazione. Al secondo invece, vengono affrontate programmi di patologia, parassitologia, farmacologia e alimentazione.

A questo link è possibile trovare il piano degli studi completo del corso professionale di formazione Abivet, diviso in primo e secondo anno. Descrive tutte le materie affrontate durante il percorso.

Piano di studi corso professionale Abivet

Dai un occhio alla pagina Link utili

VETECHSCHOOL

www.vetechschool.it

Il corso di vetechschool nasce per fornire corsi diretti all’aggiornamento, formazione e specializzazione per Tecnici Veterinari e qualifiche superiori.

L’istituzione organizza tre tipologie di corsi professionali di formazione per l’assistente veterinario: 

  • Corso di formazione con lezioni frontali in aula che si svolgono due volte a settimana a Roma alla mattina o la pomeriggio;
  • Corso di formazione con due incontri mensili della durata di 8 ore;
  • Corso di formazione totalmente online su una piattaforma e- learning tramite il loro sito.

Lo scopo è quello di formare figure preparate professionalmente e riconosciute dal Ministero dell’ Istruzione per l’ avviamento al lavoro. Il corso affronta materie di base con aggiunta dello studio di animali esotici e medicina non convenzionale.

CEF

Un altro corso professionale per diventare assistente veterinario è organizzato dal Centro Europeo di Formazione. I corsi CEF sono corsi di e-learning online.

Scopri di più: leggi il nostro articolo su Come diventare assistente veterinario in Inghilterra

Conclusione

Ecco i corsi professionali per diventare assistente veterinario. Puoi decidere di frequentare delle classi frontali o seguire un corso online. Orari e carico di lavoro saranno sicuramente differenti, così come la qualificazione ottenuta. 

È inoltre necessario e utile frequentare un lungo periodo di tirocinio per vedere sul campo dove vorrai lavorare un giorno. Questo aiuta anche a rendersi conto della moltitudine di nozioni utilizzate per affrontare i casi nelle cliniche veterinarie dagli assistenti veterinari e visualizzare il carico di studio necessario per fare questa professione.

Le modalità, quindi, per diventare assistente veterinario sono molteplici. Devi solo scegliere quella giusta per te, per realizzare il tuo sogno di lavorare con gli animali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su