LauVETT Associazione Tecnici veterinari Laureati

LauVETT – Associazione Tecnici Veterinari Laureati

Spread the love

Vediamo insieme cos'è, chi ne fa parte e quali sono gli scopi dell'Associazione Tecnici Veterinari Laureati LauVETT

LauVETT è un’associazione non commerciale con finalità culturali e scientifiche di riconoscimento, affermazione e tutela della categoria dei Tecnici Veterinari Laureati.

I soci fondatori sono nove. A capo di questa associazione vi è Alessandra Battistella, che durante il suo percorso di studi presso l’Università degli Studi di Udine, successivamente presso l’Università degli Studi di Teramo e interfacciandosi con il mondo del lavoro come tecnico assistente veterinario, insieme ai suoi colleghi ha notato la mancanza di un’istituzione a supporto della figura del tecnico veterinario qualificato tramite la formazione universitaria. 

Per questo, nel 2017, è nata l’associazione LauVETT. 

Leggi anche: Curriculum Vitae da assistente veterinario e scarica gratuitamente il template per creare il tuo prossimo CV

Chi fa parte dell'Associazione Tecnici Veterinari Laureati LauVETT​?

LauVETT è un’associazione no-profit che si sta impegnando per il riconoscimento in Italia della figura professionale del Tecnico Veterinario, a cui è possibile accedere avendo partecipato e conseguito i percorsi di studio universitari L26 in Scienze e Tecnologie Alimentari e L38 in scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali.

Per questo, LauVETT conferisce ai Tecnici Veterinari una connotazione ampia che, in quanto laureati, svolgono le attività di:

  • tecnico nell’igiene e sanità della produzione e trasformazione e qualità degli alimenti per gli animali in ditte mangimistiche ;
  • ausilio al Veterinario ispettivo ufficiale (la figura dell’ASU è ancora in via di definizione in Italia) in macelli;
  • collaborazione con altre figure sanitarie e/o agronomiche e zootecniche alla progettazione, pianificazione, vigilanza, controllo, assistenza tecnica e igienica e socio-economica, della filiera produttiva delle imprese zootecniche, faunistico-venatorie e dell’acquacoltura e dei loro prodotti, compresi quelli di trasformazione, in parchi faunistici  e zoo;
  • collaborazione e verifica della qualità dei prodotti per l’alimentazione umana di origine animale e di quelli di trasformazione:
  • tecnico per l’autocontrollo, come previsto dalle vigenti normative, in particolare negli impianti (Industrie alimentari secondo il decreto Legislativo del 26.05.97, n. 155) che trattano alimenti di origine animale;
  • tecnico di laboratorio biomedico-veterinario;
  • altro (in base all’orientamento del corso di studio).

Scopi dell'associazione

LauVETT è apolitica, apartitica e non ha scopi di lucro. In particolare si propone di:

  • produrre, pubblicare, diffondere e raccogliere materiale scientifico e informativo;
  • arricchire il patrimonio culturale degli associati, organizzando corsi di aggiornamento e di formazione, convegni e seminari su argomenti e problematiche di interesse scientifico e professionale;
  • avvalersi della collaborazione di persone, enti e associazioni scientifiche e professionali aventi scopi analoghi o connessi ai propri;
  • standardizzazione delle prestazioni professionali;
  • essere un punto di riferimento per le esigenze degli associati;
  • promuovere il riconoscimento legale della figura del Tecnico Veterinario in Italia e la creazione di un Albo professionale.

Nella pagina qui sotto è possibile scaricare lo Statuto e l’Atto costitutivo dell’associazione per visionare struttura, principi e obiettivi più dettagliatamente.

Stato e Atto costitutivo LauVETT

Come iscriversi

Sono invitati ad iscriversi e a partecipare a questa comunità tutti i laureati in corsi di laurea della classe L26 e L38.

A questa pagina puoi scaricare il modulo di iscrizione e iniziare a fare parte di questa associazione per aiutare a far riconoscere e tutelare la figura del Tecnico Assistente Veterinario Laureato.

Modulo di iscrizione LauVETT

La quota associativa annuale ammonta a 15 euro ed è possibile inoltrare la propria iscrizione a info.lauvett@gmail.com.

Restare aggiornati

Su questa piattaforma potrai anche rimanere aggiornato sui corsi di formazione e gli eventi dedicati alla tua professione. 

Potrei inoltre, seguire facilmente le novità di  LauVETT sulla pagina Facebook @LauVETT dove vengono anche condivise offerte di lavoro per tecnici veterinari laureati in tutta Italia.


Spread the love
Torna su